Umidificatore a ultrasuoni, cos’è e come usarlo

umidificatore ultrasuoni con candele ed essenze aromaterapia

L’umidificatore ultrasuoni può essere un utile strumento per rendere l’aria meno secca e respirabile sia in estate che in inverno. Vediamo come funziona e come fare aromaterapia con l tuo umidificatore ad ultrasuoni.

Quante volte, a casa o in ufficio, ti sarà capitato di sentire l’aria secca e avvertire un fastidio alla gola? Spesso a causa della scarsa aerazione o di una casa estremamente isolata dal punto di vista termico, può capitare che il livello di umidità sia troppo basso e che l’aria non sia proprio il massimo da respirare. Lo stesso capita in estate quando fa molto caldo. Un’utile sollievo può arrivare da un umidificatore ad ultrasuoni, un apparecchio pratico e facile da usare con il quale ci si può anche dedicare all’aromaterapia. Scopriamolo insieme.

Umidificatore ultrasuoni che cos’è

L’umidificatore ultrasuoni è un apparecchio domestico che, come dice il nome, serve ad umidificare gli ambienti. Si tratta di un apparecchio elettrico che una volta collegato alla corrente aumenta il livello di umidità dell’ambiente grazie alla produzione di vapore acqueo. Questo piccolo apparecchio è molto utile poiché può portare sollievo a bambini, soggetti allergici e ambienti in cui il tasso di umidità non è sufficiente a garantire un adeguato livello di umidità. Inoltre eliminano polvere, batteri ed energia statica.

Ma come funziona esattamente un umidificatore che sfrutta la tecnologia ultrasuoni?

Umidificatore ultrasuoni come funziona

L’apparecchio è dotato di un serbatoio d’acqua. Una volta riempito e acceso, gli ultrasuoni, cioè onde sonore prodotte dall’apparecchio, urtano le molecole di acqua scomponendole e trasformandole in un mist, una nebbiolina acquosa che appunto entra nell’aria e aumenta la presenza di acqua in essa.

Per produrre le onde sonore, l’apparecchio, di forma rettangolare a scatola, o allungata a forma di goccia,contiene al suo interno una piastra metallica che vibra producendo le onde sonore.
Esistono altri tipi di umidificatori, quelli a caldo che però producono vapore acqueo dovuto al riscaldamento di una resistenza nel serbatoio, ma questi non sono ad ultrasuoni.

Come abbiamo detto, questi apparecchi sono ideali per ottenere una corretta umidità nell’aria. Sono particolarmente indicati nelle camerette dei piccoli, specie i neonati, che hanno bisogno di una qualità dell’aria ottimale per non sviluppare allergie. Anche gli adulti possono beneficiare di questi apparecchi, proprio per combattere fastidi dovuti ad un’aria troppo secca a causa di climatizzazione intensiva.

umidificatore ultrasuoni in soggiorno

Come sceglierlo

I modelli sono tantissimi e variano da uso domestico a professionale. Molti sono a display che consente di determinare il tasso di umidità grazie all’igrometro al loro interno, durata, e spegnimento automatico. Alcuni sono anche in grado di ruotare per diffondere meglio le particelle d’acqua. Gli apparecchi più avanzati sono dotati di ionizzatore d’aria. I modelli con filtro possono essere utilizzati con acqua del rubinetto, mentre se vuoi un modello senza dovrai utilizzare acqua distillata.

Ne esistono anche con carica usb che possono essere attaccati al pc. La maggior parte di questi apparecchi hanno luce a led colorata che cambia e possono avere particelle ad emissione continua o intermittente. L’autonomia dipende dalla batteria. Altro fattore è la grandezza del serbatoio che può andare da 300 ml a finanche 4 litri per un uso continuativo specie durante la notte.

Umidificatore ultrasuoni con aromaterapia

Questi apparecchi, come abbiamo detto, sono dotati di luci a led che cambiano colore durante l’uso e sono quindi belli da vedere e utili per essere utilizzati per la cromoterapia. I modelli più avanzati possono essere utilizzati anche mescolando gli oli essenziali all’acqua. L’umidificatore ad ultrasuoni con aromaterapia permette dunque di beneficiare delle proprietà di piante come eucalipto, mentolo, timo, lavanda, per rendere non solo l’aria più piacevole e respirabile, ma beneficiare del benefico influsso degli aromi sul nostro umore.

Scopri i benefici di un umidificatore ad ultrasuoni con diffusore di essenze con gsdistribution.it.

Cerchi un diffusore di essenze per aromaterapia?

Prova l'umidificatore ultrasuoni con diffusore di essenze per un'aria più sana, oltre che profumata!

Scopri anche le altre proposte per la tua casa firmate GS Distribution

Piccoli elettrodomestici, utensili per casa e giardino