termometro infrarossi come funziona

Termometro infrarossi, come funziona e come usarlo

Il termometro infrarossi è necessario per tutti coloro che vogliono misurare in modo facile la temperatura di clienti e dipendenti all’ingresso della propria attività. ma può essere utilizzato anche in famiglia. ecco una panoramica sul termometro digitale a infrarossi.

Quando pensiamo ai termometri, forse ancora l’immagine che ci viene in mente è quella del vecchio termometro a mercurio, ormai quasi scomparso dalla vendita. Con l’avvento del covid-19 abbiamo familiarizzato con il termometro infrarossi, una specie di pistola che avvicinata alla fronte misura la temperatura. In realtà, anche se associato al coronavirus, questo tipo di termometro va bene anche per misurare la febbre a tutta la famiglia, anche i bambini, oltre ad essere utilizzato anche in ospedale. Ma come funziona e come fa a misurare la temperatura?

Termometro infrarossi per la misurazione della temperatura

Il termometro infrarossi per misurare la temperatura è un apparecchio di ultima generazione che sta sostituendo pian piano i vecchi termometri. Con lo scoppio della pandemia di coronavirus abbiamo visto moltiplicarsi la richiesta di questi apparecchi, in quanto vengono utilizzati per misurare la temperatura all’ingresso di fabbriche, uffici e negozi. Quindi ormai è uno strumento che a tutti gli effetti fa parte del protocollo misure per il contenimento del virus. Ma, essendo un termometro, può essere utile per tutti quei casi in cui, come infreddature e influenze di stagione che causano la febbre. E non solo, perché questo termometro ha un vasto campo di applicazioni. Ma come funziona esattamente?

Il termometro a infrarossi in offerta su GS Distribution!

Non fartelo scappare!

Termometro infrarossi come funziona

Il termometro infrarossi come funziona? Questo termometro misura le radiazioni infrarosse provenienti da un oggetto o da una persona. Il principio alla base è che tutti i corpi che hanno una temperatura sopra lo 0 sono composte di particelle che si muovono . Maggiore il movimento, maggiore la temperatura e da qui l’emissione di radiazioni a infrarossi che poi si trasformano in luce.

screening termico

Altri tipi di termometri funzionano misurando il gradiente di temperatura cioè la differenza di temperatura tra un corpo e l’ambiente che lo circonda. altri ancora misurano l’emissione della luce focalizzata che poi emette un impulso elettrico ad un rivelatore. Anche qui maggiore è la temperatura e più l’impulso elettrico è grande.

Il sistema ottico con cui vengono realizzati i termometri raccolgono l’energia. Poi vi è una regolazione dell’energia emessa che viene calibrata in base al tipo di oggetto di cui dobbiamo misurare la temperatura: infine abbiamo il rivelatore collegato ad un display digitale.

Quali caratteristiche deve avere

Un buon termometro infrarossi deve avere alcune caratteristiche per essere accurato

  • essere capace di misurare l’emissività in base al tipo di oggetto, visto che le superfici non emettono tutte le stesse radiazioni IR
  • avere un margine di errore basso, specie se per uso professionale
  • avere un intervallo di temperatura sufficiente in base agli usi a cui è destinato
  • fattore distanza oggetto/ punto su cui viene misurata la temperatura che determina l’accuratezza della misurazione

Come misurare la febbre con termometro infrarossi

Come misurare la febbre con il termometro infrarossi è molto semplice. Basta avvicinare il termometro e puntare alla fronte o all’orecchio della persona (in base al termometro) alla distanza raccomandata e premere il pulsante. Il termometro misurerà la temperatura e riporterà i dati sul display. La temperatura può essere impostata su gradi Celsius o Fahrenheit oppure potrebbe essere mostrata in entrambi. Ricorda che questi termometri funzionano a batteria, quindi è importante che le batterie non siano scariche.

Ma oltre a misurare la febbre, quali sono i campi di applicazione di questi termometri?

Termometro digitale ad infrarossi: tipologie e ambiti di utilizzo

Esistono diverse tipologie di termometro digitale a infrarossi.

  • Il termometro spot misura la temperatura in un particolare punto di una superficie
  • il termoscanner utilizza un sistema di scansione ad infrarossi che controlla la temperatura di più aree estese
  • la termocamera ad infrarossi è una telecamera che misura la temperatura in diversi punti su una superficie ampia per poi realizzare un termogramma, cioè immagini bidimensionali

Il termometro ad infrarossi utilizza in diversi ambiti. Tra questi misurazione della temperatura della casa per valutare se ci sono perdite o spifferi, per misurare le temperature di frigo e freezer, per misurare la temperatura del cibo ed evitare che subisca sbalzi improvvisi e si guasti.

Nel settore medico ovviamente è utilizzato per misurare la temperatura corporea. Ma viene utilizzato anche in quello automobilistico e nei processi di produzione di materie plastiche,metalli, ecc, per misurare eventuali perdite e infiltrazioni.