uomo che usa tagliasiepe

Tagliasiepe: quale tipo scegliere

Il tagliasiepe è uno strumento indispensabile per avere siepi sempre ordinate e della giusta altezza. Ecco una panoramica dei più comuni tagliasiepe e una breve guida alla scelta.

La scelta del tagliasiepe è fondamentale per avere siepi sempre belle, pulite, sane. Vi abbiamo parlato nel precedente articolo di quando potare una siepe. E dato che questo è il periodo in cui si comincia a mettere mano al giardino, vogliamo farvi una breve panoramica dei vari tagliasiepe in commercio per facilitare l’acquisto di questo utilissimo strumento.

Come scegliere il tagliasiepe

Scegliere il tagliasiepe per chi non è esperto può essere difficoltoso visto che esistono varie tipologie in commercio. La scelta deve essere fatta in base ad alcuni criteri tipo quanto è alta o distante la siepe che vogliamo tagliare, quante siepi ha il nostro giardino, chi si occupa di tagliare le siepi ecc…

Questo strumento ha una lama dentellata azionata da un motore. In genere per una siepe normale la distanza tra i denti deve essere tra i 20 e i 25 mm (dipende dal diametro dei rami da tagliare).In base al tipo di siepe da tagliare potremmo aver bisogno di un attrezzo con lama singola o a doppia lama, che quindi ha più denti e taglia meglio. La lunghezza della lama è anche importante perché ci premette di tagliare la siepe in maniera perfettamente diritta. Il peso è anche importante perché in base alla forza di chi maneggia lo strumento si può prendere un modello diverso.

Ecco allora una breve guida ai vari tipi di tagliasiepi e i vantaggi che ognuno di questi offre.

Quali tipologie

Attualmente esistono diverse tipologie di tagliasiepi in commercio, ognuno dei quali risponde a diverse esigenze. Se non hai ancora ben chiaro quale potrebbe essere quello adatto a te, allora continua a leggere per acquistare il modello più adatto a te.

Hai bisogno di acquistare un tagliasiepi?

Su GS Distribution trovi un 'ampia offerta di modelli e tipologie!

GS Distribution ti offre il meglio degli attrezzi per il giardinaggio a prezzi competitivi, spedizione in tutta Italia in 24/48 ore, e reso gratuito!

Che aspetti?

Tagliasiepe a batteria

Il tagliasiepe a batteria è un modello dotato di motore a batteria senza fili, con batterie che vanno dai 18 V ai 50 V e amperaggi fino a 3 Ah. Più è alto il voltaggio e più la potenza è maggiore, e maggiore è l’amperaggio più a lungo dura la batteria. Questo strumento permette di lavorare in grandi giardini e di potare ad esempio le siepi di alloro.

Tagliasiepe elettrico

 

esempio di tagliasiepe elettrico a filo

Il tagliasiepe elettrico è adatto per piccoli giardini e per persone che non hanno tantissima forza fisica. Sono generalmente a filo di corrente, con potenze fino ai 700 watt e offrono praticità e leggerezza. Adatto a chi ha piccole siepi che necessitano di piccole operazioni di potatura. E’ anche tra i modelli meno costosi.

Tagliasiepe a scoppio

Il tagliasiepe a scoppio è un tagliasiepe dotato di motore a due o a quattro tempi. E’ il tagliasiepe professionale per eccellenza, che viene utilizzato per grandi ambienti con necessità di tagli anche di grossi rami e per lungo tempo. Per questo è anche il più pesante tra tutti i modelli e  quello più costoso. La potenza varia in base alla cilindrata.

Il motore a due tempi ha spesso un unico serbatoio per benzina e olio, mentre quello a quattro tempi ha serbatoi separati. Rispetto agli altri modelli richiede maggiore manutenzione e pulizia.

Tagliasiepe telescopico

Se dovete tagliare siepi molto alte, allora avrete bisogno di un tagliasiepe telescopico. Azionato a batteria, questo tipo di attrezzo serve a tagliare siepi molto alte senza la necessità di usare una scala. L’asta è orientabile per permettere varie direzioni di taglio e può arrivare fino a tre metri. Ovviamente è un modello abbastanza pesante che richiede forza nell’uso. Sono spesso dotati di sistemi antivibrazione per limitare gli effetti sulle articolazioni.

Su gsdistribution.it trovi vari modelli di tagliasiepe di diverse tipologie. Visita la sezione dedicata al giardino per scegliere il tagliasiepe che fa per te!