Spazzole tergicristallo, quando e come cambiarle

Le spazzole tergicristallo sono indispensabili per avere un parabrezza pulito e una buona visuale quando si guida. Ma anche i tergicristalli si usurano: Quand’è che bisogna cambiarli e come fare?

Le spazzole tergicristallo sono tra i ricambi per auto che più si cambiano durante l’arco di vita della macchina. Pioggia, vento, sole possono alterare il prodotto rendendolo poco efficace a svolgere il proprio compito. E questo a discapito della sicurezza. Ecco allora qualche consiglio su quando e come cambiare i tergicristalli e farli durare più a lungo.

Spazzole tergicristallo, perché cambiarle

Le spazzole tergicristallo devono garantire perfetta visibilità sia in caso di pioggia, che di neve e grandine, oltre ad offrire una pulizia efficace in caso di polvere, insetti e sporcizia, specie quando si viaggia. Essendo costantemente esposte agli elementi, questo accessorio auto composto da braccio, lama e telaio, sono soggetti ad usura.

La durata dei tergicristalli anteriori e posteriori dipende da molti fattori. Non tutti si consumano infatti alla stessa maniera. Il livello di usura può dipendere da quanto li usiamo, dalla grandezza dell parabrezza o del lunotto, e ovviamente dal tipo e dalla qualità delle spazzole.

Ma come fare a sapere quando bisogna cambiare le spazzole tergicristallo?

Ora su GS Distribuition trovi anche i ricambi auto!

Visista il nostro sito per prodotti di ricambio per la tua auto come spazzole tergicristalli, pneumatici e tanto altro!

Quando cambiare spazzole tergicristallo

Come facciamo a capire quando cambiare spazzole tergicristallo? Per capire se è arrivato il momento di sostituire i tergicristalli esistono diversi segnali. I principali effetti di un tergicristallo usurato sono:

  • strisce strette quando vengono azionati
  • superfici larghe o strette non pulite: indicano in ogni caso che le spazzole non aderiscono bene al vetro e quindi non sono in grato di pulirlo a dovere
  • rumore quando si azionano: in questo caso, controllare comunque che le spazzole siano montate bene

Ricordate che il calore e il sole rovinano i tergicristalli, quindi anche se non avete preso la macchina per mesi, ma questa è rimasta sempre sotto il sole, forse è comunque il caso di cambiare tergicristalli. In ogni caso, è consigliabile sostituire le spazzole una volta all’anno.

Al momento della sostituzione, come scegliere i tergicristalli per non sbagliare?

parabrezza e spazzole tergicristallo ghiacciati

Tergicristalli, come sceglierli e mantenerli puliti

Per essere sicuri di acquistare le giuste spazzole, è bene misurare le vecchie con un metro, tenendo presente che spazzole anteriori e posteriori sono diverse e anche le due spazzole anteriori hanno lunghezze diverse (una è generalmente più corta).

Controlla anche l’attacco dei tergicristalli, perché questo varia da auto ad auto e potresti non scegliere quello giusto se presti attenzione solo alla lunghezza. Infine per quanto riguarda la qualità, meglio acquistare una coppia di tergicristalli di maggiore qualità per garantire una pulizia e una durata maggiore.

Per prolungare la vita delle tue spazzole tergicristallo, ricorda di pulirle ogni tanto, usare un buon liquido tergicristallo e di non usarle con il ghiaccio.

Per le tue spazzole tergicristallo visita il nostro shop gsdistribution.it nella sezione Ricambi Auto!