uomo che utilizza soffiatore

Soffiatore e aspiratore da giardino, come sceglierlo

Il soffiatore e aspiratore da giardino ti aiuterà a mantenere pulito il tuo spazio esterno specie in autunno. Ecco una panoramica su questo apparecchio e su come sceglierlo per incontrare le tue esigenze.

Cosa puoi fare con un soffiatore e aspiratore da giardino? Di sicuro lo avrai visto in funzione nei parchi in autunno quando le foglie cadono ricoprendo sentieri e ostruendo tombini. Ed è proprio per tenere pulito il giardino, il cortile o il vialetto di casa che il soffiatore diventa indispensabile. Se non hai provveduto ad acquistarne uno, questo è il momento buono per farlo. Ecco come sceglierlo.

Soffiatore, che cos’è

Il soffiatore è un apparecchio in origine utilizzato dai giardinieri per pulire grandi superfici. Se per pulire lo spiazzetto verde davanti la porta di casa o il terrazzo da foglie cadute, fiori ecc., potrebbero bastare una ramazza o una scopa rispettivamente, non è così per giardini grandi e parchi. Grazie a questo strumento è possibile convogliare il fogliame senza fatica in un angolo, accumularlo e utilizzarlo per il compostaggio, o la pacciamatura.

Sono apparecchi che variano in potenza e getto d’aria quindi la scelta dovrà cadere su quello più adatto per il nostro spazio. generalmente si utilizza per superfici con un area di almeno 50 mq. Non è difficile da usare ma all’inizio potreste avere bisogno di un po’ di tempo e forza per dosare bene il getto d’aria nella giusta direzione.

I modelli più completi sono dotati anche di aspiratore per aspirare appunto il materiale caduto. ma come funziona esattamente.

I tuoi attrezzi da giardino li trovi in un unico shop!

Scegli GS Distribution per i tuoi utensili da giardinaggio!

Le migliori marche, prezzi concorrenziali, spedizioni in tutta Italia.

Cosa aspetti?

Come funziona il soffiatore

Il soffiatore come funziona? Molto semplicemente ha un motore che genera un getto d’aria molto potente, in grado appunto di soffiare le foglie in un’unica direzione. Se dotato anche di aspiratore utilizzerà la forza generata per aspirare il fogliame, un po’ come un aspiratore solidi-liquidi .

In alcuni casi è disponibile anche la funzione di tritatura, per sminuzzare il materiale ed avere maggiore capienza.

Le caratteristiche dell’apparecchio variano a seconda del modello. Vediamole insieme.

Aspiratori soffiatori a scoppio

L’aspiratore soffiatore a scoppio è un apparecchio utilizzato innanzitutto in ambito professionale dotati di un motore di piccola cilindrata che aziona una ventola. Per utilizzarlo è importante valutare il peso e l’impugnatura. Si utilizza con un’apposita imbragatura per ridurre il peso dello strumento. Spesso dotato di trituratore, è utile e consigliabile per grandi superfici e per un uso prolungato.

Soffiatore elettrico

Il soffiatore elettrico è  un apparecchio alimentato ad elettricità, la cui potenza risulta buona ed è ideale per giardini di piccole-medie dimensioni. Se non dotato di batteria, infatti dovrà essere sempre collegato alla corrente e per motivi di sicurezza se ne sconsiglia l’uso con prolunghe molto grandi. Risulta sempre leggero da usare e silenzioso.

Se invece non hai molta superficie da pulire il modello più adatto potrebbe essere quello a batteria.

Soffiatore a batteria

Il soffiatore a batteria è il modello più richiesto e utilizzato in ambito domestico. Facilissimo da maneggiare, è accompagnato da accessori come bocchettone piatto e tubo prolunga di soffiaggio. un buon apparecchio è dotato di una coppia di batterie al litio la cui potenza può arrivare fino a 36 V. Questi apparecchi sono in grado di arrivare a produrre aria alla velocità di 250 Km/h. Può essere anche dotato di funzione trituratore e aspiratore.

Se vuoi acquistare un soffiatore aspiratore da giardino visita gsdistribution.it per scegliere tra vari modelli a prezzi concorrenziali.