giardino con antizanzare uva rimedi antizanzare

Rimedi antizanzare: quali scegliere?

I rimedi antizanzare da adottare con l’arrivo del caldo sono tanti. Ecco una carrellata di prodotti e dispositivi per dichiarare guerra a questi fastidiosi insetti… e vincerla!

L’arrivo della bella stagione è sempre un sollievo. Le giornate più lunghe, l’aria tiepida ci consentono di trascorrere più tempo all’aria aperta (coronavirus permettendo). Con il caldo arriva la possibilità di cenare o pranzare in giardino o in terrazzo. Ma con il caldo arrivano anche le zanzare e invece di gustarci una cena all’aperto, diventiamo noi il pasto per questi insetti. Esistono numerosi rimedi antizanzare da poter adottare per tenere lontano questi insetti e le loro fastidiose punture.Vediamo insieme quali sono.

Rimedi antizanzare per interno ed esterno

Per combattere l’invasione delle zanzare esistono vari rimedi studiati sia per gli ambienti interni che esterni. Di sicuro una mano contro questi insetti la da’ la disinfestazione comunale, che dovrebbe essere svolta periodicamente per eliminare il problema alla radice. Oltre a causare fastidiose bolle, e reazioni allergiche alle punture, le zanzare sono fonte di malattie come la Zika e, in alcuni luoghi del mondo, anche la malaria,dengue o febbre gialla.

Quali rimedi adottare dunque per proteggersi dalle fastidiose punture? Bisogna distinguere tra esterno e interno in quanto spesso alcuni rimedi sono specifici per ognuno di questi ambienti.

Ad esempio, per proteggere le stanze della casa sono sempre più in voga le zanzariere alle finestre che offrono una buona protezione, anche se alle volte le zanzare riescono comunque ad entrare. Come allontanare le zanzare allora?

Come allontanare le zanzare nelle nostre stanze

Come allontanare le zanzare dalle nostre stanze? per farlo abbiamo a disposizione varie soluzioni. Possiamo utilizzare degli spray insetticida, efficaci, ma tossici. Un’ alternativa è data dai dispositivi anti-zanzare ad ultrasuoni, ideali per le stanze dei bambini in quanto non tossici. Sfruttano infatti le frequenze sonore per disturbare le zanzare e allontanarle. Anche se alcuni dubitano della loro efficacia, sono sicuramente ecologici e non tossici.

Vi sono poi gli elettro-emanatori che sfruttano sostanze repellenti liquide o in piastrine. Infine abbiamo  i classici spray o stick da spruzzare o spalmare sulla pelle che ci proteggono dalle punture sia all’interno che all’esterno.

Tutti questi sono prodotti per lo più chimici. E se volessimo qualcosa di più naturale?

Scopri i nostri antizanzare elettrici o a ventola UV!

Per una cena in giardino o in terrazzo a prova di zanzare!

Scopri tutti i modelli disponibili sul nostro sito gsdistribution.it!

Rimedi naturali antizanzare

I rimedi naturali antizanzare sono l’alternativa ecologica e non tossica per combattere questi insetti. Sono spesso i più preferiti non solo perché salvaguardano l’ambiente, ma perchè sono più sicuri da usare sia per gli adulti che per i bambini in quanto sfruttano le proprietà insettifughe di alcune piante esistenti in natura.

Tra le più efficaci troviamo la citronella, il piretro, il basilico, la menta, il timo, la lavanda. Queste piante sono alla base di oli essenziali,oppure di spray per la pelle, c Alcuni hanno anche la bat box, una specie di tana per pipistrelli che sono i naturali predatori delle zanzare.

Anche in questo caso, pur essendo abbastanza efficaci non vi è certezza che riescano a scongiurare del tutto il pericolo di essere punti dalle zanzare. In ogni caso riusltano abbastanza efficaci all’interno. E invece per il giardino, quali sono i rimedi antizanzare più efficaci all’esterno?

Rimedi antizanzare in giardino

I rimedi antizanzare in giardino sono di varia natura. Tra di essi troviamo candele e spirali per esterno, spesso a base di sostanze naturali. Vi sono poi nebulizzatori per esterno che sono in grado di neutralizzare le zanzare grazie alla nebulizzazione di sostanze repellenti o insetticide. Ma se non vogliamo utilizzare sostanze nocive o che comunque possono causare reazioni allergiche, perché non provare gli antizanzare elettrici e gli antizanzare uva? Che cosa sono e come funzionano? Lo vediamo subito.

Antizanzare elettrici uv

Gli antizanzare elettrici sono da tempo tra i rimedi più efficaci per uccidere le zanzare. Accompagnati dal rumore della scossa, attirano gli insetti con le luci uv e li uccidono. Sono i più utilizzati soprattutto in terrazza o sotto i patii, e le dimensioni variano a seconda della superficie da proteggere.

Antizanzare uva con ventola

Gli antizanzare uva con ventola sono pratici dispositivi che attirano le zanzare  Con il loro fascio di luce. Invece di ucciderle con il rumore della scossa, quelle dotate di ventola le risucchiano al loro interno Si tratta di vere e proprie lampade che si collegano alla parete con una presa di corrente. Possono essere fissate al muro o appese ad un gancio e risultano efficaci fino a circa 50 mq. 

Cosa aspetti ad attrezzarti per le tue serate all’aperto senza zanzare? Visita il nostro sito gsdistribution.it e acquista il tuo antizanzare uva!