esempio di pulizia a avapore

Pulire a vapore vantaggi e controindicazioni

Pulire a vapore è considerato uno dei metodi più efficaci per rimuovere grasso, sporco e polvere. Questo tipo di pulizia ha moltissimi vantaggi e qualche controindicazione. vediamo insieme cosa e con quali strumenti dedicarsi alla pulizia a vapore della casa.

Pulire a vapore la casa per una pulizia profonda

Pulire a vapore la casa può essere un ottimo modo per igienizzare gli ambienti, rimuovere sporco e grasso accumulatosi nel tempo e sanificare gli ambienti da acari ed altri allergeni. Questo metodo utilizza  l’acqua riscaldata fino a 100° e permette di svolgere in tutta tranquillità la pulizia di casa senza avere bisogno di detersivi o altre sostanze chimiche.

Per effettuare la pulizia a vapore esistono molti strumenti che ci permettono di pulire un ampio numero di superfici. In questo periodo in cui si avvicina la primavera e si parte con le grandi pulizie di casa, utilizzare una scopa a vapore può essere un buon modo per facilitare le pulizie di stagione senza rinunciare all’efficacia della pulizia stessa. Pulire a vapore è perfetto per garantire l’igiene in presenza di animali o bambini, proprio per la sua forza igienizzante. In tempi di coronavirus poi, la pulizia a vapore è ideale poiché la temperatura elevata ha un alto potere distruttivo contro il virus che può depositarsi sulle superfici.

Ma possiamo pulire proprio tutto a vapore? Oppure ci sono delle controindicazioni? Scopriamo vantaggi e svantaggi di questo metodo di pulizia.

Pulizia a vapore vantaggi

I vantaggi della pulizia a vapore sono moltissimi. Questo è un tipo di pulizia che non necessita di detersivi o altre sostanze chimica, innanzitutto. La forza del vapore riesce a fare efficacemente il lavoro che nella pulizia quotidiana affidiamo ai detergenti. Pulire a vapore ci consente di

  • igienizzare la casa eliminando germi, batteri,acari
  • sgrassare le superfici, compreso il barbecue in giardino
  • eliminare cattivi odori come quelli che provengono da scarichi e sifoni
  • rimuovere muffa e incrostazioni
  • risparmiare tempo, fatica e soprattutto acqua

Con la pulizia a vapore, infatti, utilizziamo molta meno acqua di quando puliamo normalmente, poiché ne basta veramente poca per avere vapore a sufficienza a pulire un ambiente. In più, al contrario di quando utilizziamo i detersivi, non c’è bisogno di risciacquare. Inoltre nel caso dei tessuti è ideale per ravvivare i colori.

Karcher SC 3 upright EASYFIX

Il pulitore a vapore facile da usare e adatto a tutte le superfici, anche al parquet!

GS Distribution garantisce consegna in tutta Italia e reso gratuito

Cosa pulire a vapore

Ma cosa possiamo pulire col vapore? Il vapore è ideale per la pulizia profonda di moltissime superfici tra cui

  • tessuti (tende, materassi, tappeti divani)
  • piastrelle
  • ceramica
  • marmo
  • acciaio

Pulizia a vapore controindicazioni

Esistono alcune controindicazioni o cose da non fare quando si pulisce a vapore. Ad esempio, la pulizia a vapore è controindicata su superfici quali

  • legno
  • cera
  • vernice

 

pulire a vapore

Su queste superfici l’alta temperatura e l’umidità possono essere controproducenti. Non bisogna poi pulire a vapore

  • senza prima passare la scopa. Il vapore fissa la polvere
  • frigo e freezer senza averli prima spenti
  • i vetri in una giornata troppo fredda perché lo shock termico potrebbe romperli

Infine è bene ricordare che è necessario pulire i filtri dopo ogni utilizzo.

Elettrodomestici a vapore per la pulizia della casa

Esistono varie tipologie di elettrodomestici a vapore per la pulizia della casa tra cui scegliere. Tra i modelli più pratici ed economici troviamo le  pistole a vapore oppure i modelli portatili a batteria. Questi, come il Kärcher SC 1 EasyFix, sono piccoli, maneggevoli e compatti e dotati di numerosi accessori, che consentono di pulire tutte le superfici.

Abbiamo poi le scope a vapore elettriche che consentono di pulire facilmente e agilmente tantissime superfici, grazie alla loro maneggevolezza.

Infine abbiamo modelli di pulitore a vapore con serbatoio ricaricabile più grandi e dotati di maggiore potenza,come ad esempio il Kärcher Sc 5 Easyfix che oltre ad essere superaccessoriato consente di trasformarsi in ferro da stiro.

Su gsdistribution.it trovi un’ampia gamma di pulitori a vapori per tutte le esigenze e tutte le tasche.