Legnaia da esterno per conservare la tua legna

legnaia da esterno con tettoia in legno

La legnaia da esterno è utilissima per conservare la legna e ripararla da pioggia, sole e umidità. Qualche consiglio su come sceglierla da GS Distribution.

Se hai scelto di abitare in una casa con termocamino, ogni anno dovrai stoccare un bel po’ di legna da tenere a portata di mano per riscaldarti. Ma la legna non può essere conservata dovunque. Bisogna avere un bel posto dove accatastare la legna e tenerla al riparo da umidità e pioggia.

Ecco qualche consiglio su come acquistare una legnaia da esterno per proteggere le tue scorte di legname.

Legnaia da esterno, quale modello

La legnaia da esterno è indispensabile per conservare il legno necessario a riscaldarti in inverno oppure per far funzionare quel bel forno a legna che finalmente sei riuscito a costruirti in giardino! Il legno è un materiale naturale, dalle molteplici proprietà, che però per riscaldare ha bisogno di stare al riparo dall’umidità e dalla pioggia.

Per conservare la legna in grosse quantità è necessario avere uno spazio apposito in cui conservarla. Chi ha la possibilità, può utilizzare degli appositi magazzini o cantinole in in muratura. Ma se non hai a disposizione questo tipo di spazio, non disperare. Si può conservare la legna anche all’esterno. Basta avere alcune accortezze.

Se si dispone di una tettoia impermeabilizzata potremo provvedere a impilare la legna utilizzando una scaffalatura in metallo, magari chiusa con un telo apposito. Alcune di queste sono anche dotate di piccola tettoia bitumata e impermeabile nel caso vengano posizionate in una zona scoperta.

Se invece la tua struttura va in giardino potresti considerare altre soluzioni.

Per riscaldare la tua casa con la legna esistono tantissime soluzioni!

Dove le trovi? Ma su gsdistribution.it!

Comodità e decorazione con la legnaia da giardino,

Una legnaia da giardino  può facilmente diventare un pezzo dell’arredamento da giardino. Infatti queste strutture prefabbricate e facili da montare sono spesso realizzate in legno o in materiale effetto legno  e dotate di una struttura elegante, ma allo stesso tempo pratica.

Possono essere posizionate in maniera indipendente o addossate al muro. Questo tipo di strutture non necessitano di complicate istruzioni o accessori di montaggio. Hanno varie grandezze per venire incontro a tutte le necessità. Tra queste le più diffuse in commercio, e quelle che sono anche più belle esteticamente sono quelle in legno.

Legnaia in legno

Quella in legno è la struttura più diffusa per conservare il legno. Ne esistono sistemi a scaffale e modulari, che possono, cioè, essere ingranditi aggiungendo dei nuovi moduli in base alle necessità. Molto spesso queste sono delle vere e proprie casette di legno, spesso di abete, trattate con sostanze impermeabilizzanti e con pavimento che riescono a conservare al meglio i vostri ciocchi per il camino.

Se non trattata, la legnaia dovrà essere impermeabilizzata. Una volta fatto questo potrete anche dipingerla e decorarla all’esterno per conferirle l’aspetto che più desiderate.

Per tutte le soluzioni per il tuoi giardino visita il nostro shop gsdistribution.it e trova tutto quello di cui hai bisogno per la casa e il giardino.