L‘ igienizzazione auto è importantissima in questo periodo per proteggersi dal coronavirus. Ma come sanificare una macchina senza andare ogni volta in un’autolavaggio? Ecco qualche piccolo consiglio di GS Distribution su come igienizzare la macchina con il fai da te.
L’igienizzazione dell’auto è un’operazione molto importante in questo periodo. Se normalmente la pulizia periodica dell’auto è necessaria, oggi è importante anche la sanificazione. Molti autolavaggi e ditte di pulizia di mezzi si sono attrezzati per far fronte a questa esigenza. Ma è anche vero che non è possibile portare ad igienizzare l’auto ogni qual volta la usiamo: Ecco allora qualche suggerimento su come igienizzare l‘ auto fai da te.
Igienizzazione auto non solo professionale
L’ igienizzazione auto può essere professionale o fai da te. Se magari può essere una buona abitudine sanificare la propria macchina in maniera professionale periodicamente, come fare per igienizzare l’auto da soli? Esistono prodotti specifici per questo? La risposta è si. Oggi esistono molti modi per farlo e quindi noi di GS abbiamo pensato di dedicare un po’ di spazio ad utili suggerimenti su come igienizzare la macchina con il fai da te.
Come igienizzare l’auto con il fai da te
Anche se il pericolo di contrarre il coronavirus in maniera indiretta è basso, l’igienizzazione auto è comunque importante, specie se ad usare la macchina sono persone di diversi nuclei familiari Ma come igienizzare l’auto dopo una prima sanificazione professionale?
Se vuoi igienizzare l’auto con il fai da te, devi sapere come procedere e utilizzare i prodotti giusti. Innanzitutto, ricorda di indossare sempre guanti e mascherina, e magari un paio di occhiali per proteggerti quando pulisci l’interno della macchina.
Igienizzare l’auto, come fare
Il primo consiglio per igienizzare l’auto con il fai da te è quello di partire con le zone con cui le nostre mani vengono più a contatto:
- volante
- cambio
- maniglie interne
- comandi luci, autoradio, frecce ecc.
Successivamente potrete dedicarvi al resto del cruscotto. per la pulizia di queste superfici è utile utilizzare un prodotto disinfettante da nebulizzare, poiché così arriva a coprire una superficie maggiore. Per essere efficace il prodotto deve agire per almeno 30-40 secondi prima di essere rimosso per bene con un panno.
Per quanto riguarda invece la tappezzeria e i tappetini, sarà opportuno prima pulirli a fondo con l’aiuto di un aspirapolvere portatile ad alta potenza. Solo successivamente sarà possibile igienizzare i tessuti con specifici prodotti, come gli spray per tessuti. Se invece i rivestimenti sono in pelle, meglio optare per un prodotto pulente adattato alla pelle.
Anche i vetri interni possono essere facilmente sanificati allo stesso modo, usando detergenti a base alcolica ed un panno adatto alla pulizia dei vetri per non lsciare aloni.
Un’alternativa può essere un apparecchio per la pulizia a vapore.Il vapore infatti è ideale per sanificare ed eliminare il 99% dei batteri e virus che si annidano sulle superfici senza bisogno di detergenti.
Infine, oltre ad effettuare la pulizia esterna dell’auto con appositi detergenti, consigliamo di igienizzare frequentemente le maniglie delle portiere e del portabagagli con prodotti disinfettanti, e anche le chiavi della macchina.
Ma quali sono i prodotti più indicati per l’igienizzazione dell’auto?
Prodotti per igienizzare auto
I prodotti per igienizzare l’auto più consigliati ed utilizzati sono quelli ad base alcolica. Questo perché permettono di eliminare germi e batteri, senza rovinare i materiali con cui vengono realizzati i componenti interni dell’auto. Invece i prodotti a base di candeggina e cloro sono sconsigliati. Anche i prodotti a base di ammoniaca possono rovinare il cruscotto, perchè intaccano il materiale vinilico rendendolo appiccicoso.
I detergenti igienizzanti da nebulizzare possono quindi essere utilizzati per la sanificazione dell’auto, in quanto adatti per la pulizia di quasi tutto l’abitacolo. Anche i tappetini possono essere sprizzati con soluzione idroalcolica, che disinfetta, ma evapora immediatamente.
Se preferisci, oggi esistono degli spray igienizzati adatti per tessuti, superfici ed ambienti, come Lesepidina spray in bombola, soluzione idroalcolica al 75%. Con un solo prodotto potrai igienizzare l’abitacolo della tua auto, compresa la tappezzeria, in pochi minuti.
In questo modo potrai effettuare l’igienizzazione della tua auto in poche mosse e quando vuoi tu.
Su GS Distribution trovi una vasta gamma di prodotti e apparecchiature per l’igienizzazione di casa, oltre che dell’auto. Visita il nostro shop nella sezione dedicata agli igienizzanti.