Guida alla sostituzione filo decespugliatore

Guida alla sostituzione filo decespugliatore

La sostituzione filo decespugliatore può risultare un’attività piuttosto difficile per chi ha poca dimestichezza con il tagliaerba. Infatti, per alcuni è banale, per altri, invece, cambiare filo tagliaerba è un campo inesplorato che necessita dei dovuti approfondimenti.

Per questo motivo, in questa breve guida alla sostituzione filo decespugliatore vedremo come farlo in poche e semplici mosse. Continua a leggere.

Cambio filo decespugliatore: scegli quello giusto

Il primo accorgimento da prendere per la sostituzione filo decespugliatore è quello di indagare sul diametro e la lunghezza del filo che ci serve. Infatti, se sbagliamo a comprare il filo, perché magari è troppo spesso, questo non entrerà nel foro della bobina e il tagliaerba non funzionerà. Ecco perché conviene prima capire qual è il filo di cui necessiti in base alla marca e al modello del tuo tagliaerba e poi recarti in ferramenta per acquistare il filo di ricambio giusto.

Hai bisogno di un decespugliatore?

Guarda i migliori per la cura del tuo giardino.

Montaggio filo decespugliatore: spegni il motore

Una volta acquistato quello giusto, prima di procedere con la sostituzione filo nylon decespugliatore accertati che il motore sia spento. Ciò ti eviterà spiacevoli incidenti e ti permetterà di procedere con l’ispezione della bobina e il cambio del filo in maniera sicura. Per scrupolo controlla anche che la scatola di trasmissione sia fredda, se il tuo tagliaerba ne è provvisto.

Sostituire filo decespugliatore: togli il tappo della bobina

A questo punto arriviamo al tappo della bobina. Le testine dei tagliaerba sono generalmente di due tipi: quelle chiamate “batti e via” e le testine a serraggio. Quelle del primo tipo sono testine in cui il filo si avvolge su un rocchetto che si trova all’interno di un guscio in plastica. Quando la testina è del tipo “batti e via” e il filo diventa troppo corto non è necessario aprire il guscio. È sufficiente battere il rocchetto a terra, senza che sia necessario spegnere il motore.

La sostituzione filo decespugliatore per le testine a serraggio richiede l’apertura del tappo di fissaggio della testina. In questo caso, occorre svitare il tappo oppure agire su due linguette che tengono insieme l’involucro attorno alla bobina tramite un sistema ad incastro.

Montare filo decespugliatore: trova il foro di avvio della bobina

Una volta aperto il tappo del decespugliatore cambio filo è semplice e intuitivo. Basta individuare il foro di avvio della bobina, inserirvi il filo e avvolgerlo attorno al rocchetto. Le spire devono essere strette, in modo tale da evitare i nodi. Quando hai finito di avvolgere filo decespugliatore fissa la parte terminale nel meccanismo di blocco. Dopo aver terminato di caricare filo decespugliatore inserisci la bobina una volta allineato il meccanismo di blocco alla tacca. Rimonta il tappo.