generatori di ozono domestici

Generatori di ozono, che cosa sono

I generatori di ozono sono apparecchi che consentono di sanificare l’ambiente grazie alla efficacia dell’ozono. Vediamo a cosa servono e perché possono risultare utili soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19.

 

La sanificazione e l’igienizzazione degli ambienti sono uno degli argomenti più importanti in questo periodo a causa della diffusione del nuovo coronavirus. In realtà, la pandemia ha fatto emergere in maniera prepotente la necessità di andare al di là della semplice pulizia e andare ad agire in profondità per rendere gli ambienti sani. Questa operazione sarebbe necessaria a prescindere, in quanto nelle nostre case spesso si annidano germi e batteri responsabili di infezioni. Specie in presenza di persone con asma, bambini e neonati o animali domestici la sanificazione andrebbe fatta periodicamente. In aiuto ci vengono i generatori di ozono, piccoli apparecchi che purificano l’aria grazie all’azione dell’ozono. Perché e come è possibile? Andiamo a scoprirlo, partendo dal chiarire cosa è l’ozono e cosa significa ozonizzazione.

Ozono ed Ozonizzazione

L’ozono è un gas, naturalmente presente nella nostra atmosfera. È formato da tre molecole di ossigeno e protegge il nostro pianeta dalle radiazioni solari e dai raggi ultravioletti. Abbiamo tutti sentito parlare del buco dell’ozono causato dai gas serra e del pericolo posto alla vita sul pianeta dal danno a questa barriera naturale. L’ozono è un gas incolore e inodore ed instabile. questo gas è nocivo per batteri, virus, germi e insetti a causa del suo forte potere ossidante, in quanto sprigiona ossigeno nascente.Ecco perché viene usato in ambito industriale per la disinfezione di acqua e alimenti.  

Di per sé non possiamo respirarlo, perché sarebbe nocivo anche per noi. Ma opportunamente rilasciato in quantità e intensità controllate, l’ozono può apportare un effetto benefico all’ambiente.

Per lo stesso motivo è un ottimo igienizzante per ambienti. È utilissimo quindi nella distruzione di agenti patogeni che provocano malattie dell’apparato respiratorio.

L’ozono usato per la sanificazione degli ambienti domestici viene prodotto attraverso il processo di ozonizzazione o trattamento dell’aria degli ambienti con ozono. Quindi a cosa serve un generatore di ozono?

A cosa serve un generatore di ozono

Il generatore di ozono o ozonizzatore serve a trattare l’aria che si trova negli ambienti domestici, ospedalieri, o industriali con ozono.  Il rilascio di ozono infatti serve ad uccidere germi, virus, batteri, perché rilascia ossigeno che penetra negli angoli più piccoli e li distrugge, lasciando l’aria pulita, sanificata e priva di cattivi odori. Allo stesso modo viene effettuata la depurazione dell’acqua quando viene trattata con un ozonizzatore per renderla potabile o disinfettante.

L’ozono a differenza di altri gas non può essere conservato in bombole o trasportato. Quindi il generatore è necessario per produrlo in loco e sul momento. Come è possibile produrre ozono con un simile apparecchio?

Vita O3 , il generatore di ozono domestico per una casa a prova di Covid-19

Sanifica, Igienizza e disinfetta la casa, i tessuti, le superfici e gli alimenti da germi e batteri!

Grazie alla potenza dell’ozono, Vita O3 ti permette di sanificare e disinfettare tutti gli ambienti domestici da germi, batteri e virus: Inoltre elimina i cattivi odori e ti protegge da acari, zanzare e insetti.

Cosa aspetti ad acquistarlo?

Generatore di ozono come funziona

Un generatore di ozono come funziona esattamente? In natura l’ozono viene prodotto quando i fulmini entrano in contatto con l’aria e generano questo gas, oppure per effetto dei raggi ultravioletti. Un generatore riproduce quello che succede con i fulmini. In parole povere e semplici, si utilizza l’effetto corona attraverso una piastra ricoperta di elettrodi che viene alimentata con dell’elettricità. questa viene fatta passare in un gas che contiene ossigeno, le cui molecole si scompongono per poi ricomporsi in molecole di ozono ( composto da 3 molecole di ossigeno).

Sanificazione con ozono

La sanificazione con ozono avviene proprio per effetto del rilascio di ozono. Le molecole di questo gas sono più pesanti e sono in grado di penetrare più in profondità in quanto si legano sia alle molecole delle sostanze organiche che inorganiche uccidendo patogeni, parassiti,insetti. La sanificazione ambienti con questo gas deve avvenire in ambienti chiusi e la quantità di ozono deve essere proporzionale agli ambienti da sanificare.

Per una corretta disinfezione con ozono si utilizza circa 1g/h (grammo/ora) per 10 m² con ambiente a 60% di umidità e temperature ideali di 20°. Gli ambienti non possono essere occupati subito dopo la fine del trattamento, perché bisogna aspettare che l’ozono si sia ritrasformato in ossigeno, altrimenti risulterà nocivo. Il tempo di attesa dipenderà dalla durata della sanificazione ozono e dalla quantità di gas rilasciato in base alla grandezza dell’ambiente da disinfettare

Ma quali sono gli ambienti che vengono sanificati attraverso l’ozonizzazione?

Sanificazione ambientale con ozono

La sanificazione ambientale attraverso ozonizzazione trova ampia diffusione in una serie di ambienti dove spesso si trovano ad operare molte persone. Questo perché permette, a differenza della normale pulizia, di disinfettare gli ambienti ed eliminare anche muffe, cattivi odori come fumo, e finanche i pesticidi.

Sanificazione ambienti sanitari

La sanificazione degli ambienti sanitari è importantissima per evitare il proliferare di germi, batteri e virus, ma anche spore e funghi in ambienti dove causerebbero contagi a catena. Ecco perché è spesso utilizzata in ospedali, ambulatori, case di riposo, cliniche, studi medici. Studi scientifici hanno dimostrato che il trattamento può abbattere la carica microbica del 90% e quella di funghi del 45%

Sanificazione disinfezione e sterilizzazione

Questi processi sono indispensabili anche in altri tipi di ambienti come ad esempio palestre, centri estetici e di bellezza, saloni di parrucchieri, dove si può venire a contatto con tutta una serie di agenti patogeni che proliferano in ambienti chiusi e molto caldi.

Inoltre l’ozono serve a disinfettare e proteggere da parassiti: negozi alimentari, scantinati, depositi di vino e alimenti, celle frigorifere, serbatoi. Questo tipo di sanificazione si utilizza nel settore turistico alberghiero proprio per consentire una maggiore pulizia e igienizzazione dei locali comuni e delle stanze.

Sanificazione uffici

La sanificazione degli uffici, ma anche di aule di scuola o di università, dovrebbe avvenire periodicamente. Sicuramente sarà necessaria nella fase di ritorno alla normalità post-covid-19, proprio perché consente di eliminare eventuali cellule del virus. Sulle superfici infatti l’ozono arriva ad eliminare il 99% di batteri, lieviti e muffe.

Generatore di ozono domestico

Ma la sanificazione con questo gas non è solo di carattere professionale. Con un generatore di ozono domestico è possibile igienizzare con l’ozono anche le stanze di casa.

Un generatore di ozono per casa come il Generatore di ozono Vita 03 ti consente di purificare l’ambiente, sanificando no solo l’aria ma tutta la tappezzeria.
Questo è fondamentale in questo periodo dove, oltre al covid-19, dobbiamo combattere con acari e allergie di stagione, polvere, insetti che possono causare anche asma bronchiale.

Un buon generatore è dotato di timer per temporizzare il processo e può essere spostato di stanza a stanza perché di dimensioni piccole ma sufficienti ad igienizzare gli ambienti domestici. E con Vita O3 puoi anche sanificare gli alimenti come carne e pesce ed eliminare anche il rischio di salmonella e listeria. inoltre potrai anche purificare l’acqua.

Sanificazione interni auto

Oltre agli ambienti domestici, e non, il sistema di ozonizzazione consente anche di pulire in profondità auto, taxi, bus e aerei.

Questo perché i generatori di ozono permettono, come abbiamo visto, di disinfettare le tappezzerie delle auto penetrando attraverso i tessuti. Molti autolavaggi offrono questo servizio. Ma se  acquisti Vita O3, potrai tu stesso sanificare l’abitacolo delle tue auto quando sarà necessario con il tuo generatore di ozono domestico.

Il generatore di ozono domestico?

Si chiama Vita O3 e lo trovi da GS Distribution!

Con l’ozono rilasciato da Vita O3 sanifichi, igienizzi e disinfetti casa garage e auto!

Perché non acquistarlo subito e proteggerti da virus e batteri?