Come usare idropulitrice: 5 errori da evitare

Come usare idropulitrice? 5 errori da evitare

In questo articolo parleremo di come usare idropulitrice senza cadere nei soliti errori che fa chi la utilizza. E dunque, se non hai tempo di leggere quel librone chiamato istruzioni d’uso idropulitrice puoi affidarti a questi semplici punti per non sbagliare. Vediamo insieme come si usa questo strumento indispensabile per pulire grandi superfici in modo efficace.

 

Come usare idropulitrice: ecco cosa non fare

 

Abbiamo già parlato di come funziona idropulitrice ed è per questo che vogliamo riassumerti brevemente quello che assolutamente non devi fare se hai deciso di sceglierne una. Ogni macchina ha un uso specifico e una potenza differente l’una dall’altra. Infatti, esistono idopulitrici da impiegare all’aperto, come quella a pompa, che comportano una grande potenza nel gettito d’acqua. Ciò si può tradurre in un deterioramento delle superfici domestiche, se utilizziamo il macchinario sbagliato. E ci potrebbero essere altri danni causati dall’errato uso di un’idropulitrice. Ecco quali sono i 5 errori più comuni da evitare.

 

1.     Usare un’idropulitrice domestica per uso professionale e viceversa

 

Un errore molto comune è quello di utilizzare macchinari sbagliati per l’uso che se ne fa. Sapere cos’è l’idropulitrice come funziona e quale scegliere sono importanti informazioni che ci evitano figuracce e danni anche gravi. Ciò perché ogni macchina ha caratteristiche diverse: la portata, la potenza, la pressione, se è pratica da trasportare oppure se è accessoriata. Se, ad esempio, hai bisogno di uno strumento per la pulizia della casa, la scelta potrebbe ricadere su Annovi Reverberi AR 471. Ha una buona capacità in litri d’acqua e una pressione adeguata.

 

2.     Pompare acqua ad alta pressione su superfici delicate

 

Scegliere l’idropulitrice sbagliata ci porta anche a un altro errore: rovinare le superfici. Mettiamo di avere una macchina per pulire grandi superfici che utilizziamo per lavare il vialetto o per pulire le tubazioni. Ci siamo messi in testa di lavare il parquet di casa nostra con una delle idropulitrici professionali che abbiamo, come quella ad acqua calda Ar3590 140 Bar. È un macchinario che può essere impiegato per pulire le scritte dai muri, perché ha una potenza del gettito d’acqua impressionante. Adesso immaginiamo cosa potrebbe succedere se pulissimo il pavimento in legno di casa. Capite il disagio?

 

Hai bisogno un'idropulitrice di qualità?

Scegli l'efficienza GS Distribution e affidati ad esperti della qualità.

3.     Dimenticare di pulire i filtri

 

Tutte le idropulitrici hanno dei pezzi interni da controllare assolutamente prima di ogni utilizzo. Tra questi c’è il filtro d’ingresso dove passa l’acqua da pompare. Questo filtro in genere si riempie di calcare e altre impurità ed è per questo che dobbiamo sempre provvedere alla sua manutenzione. Se non lo facciamo il rischio è di intasare tutto il sistema e rompere il macchinario. Anche perché non dobbiamo dimenticare che l’acqua viene fatta uscire a pressione elevata. Quindi, pulisci il filtro ad ogni utilizzo e prevedi una manutenzione più accurata dopo un ciclo di 200 ore di utilizzo.

 

4.     Non fare manutenzione

 

A proposito di manutenzione, se c’è qualcosa che davvero è sbagliata è non fare manutenzione. A questo punto come usare idropulitrice è una domanda la cui risposta non serve più, se non ti occupi di questo aspetto. Infatti, ogni macchina ha bisogno di un checkup frequente, per verificare se tutti gli anelli del sistema funzionano. Hai controllato il filtro? Il serbatoio detergente sta erogando sapone? Il motore è sufficientemente oleato o manca qualcosa? La pistola ad alta pressione funziona a dovere o a scatti? Insomma, non dimenticare di fare manutenzione.

 

5.     Adoperare l’idropulitrice senza le dovute precauzioni di sicurezza

 

Infine, per idropulitrice funzionamento corretto riguarda anche la sicurezza. In altre parole, per usare bene questo strumento utilissimo per pulire una moltitudine di superfici abbiamo bisogno di leggere almeno le disposizioni di sicurezza. Sul manuale ci sono diverse disposizioni, che ti riassumiamo brevemente:

  • Evita di utilizzare idropulitrici se ci sono bambini o animali nelle vicinanze;
  • Indossa sempre stivali antiscivolo e tieni ben salda la pistola a pressione;
  • Metti gli occhiali protettivi e una tuta da lavoro.