Come scegliere la migliore macchina da caffe’

5. Come scegliere la migliore macchina caffe'

La macchina per il caffe’ è uno strumento che ti permette di fare un ottimo espresso come al bar in minor tempo rispetto alla classica moka. Questo dispositivo, infatti, offre numerosi vantaggi, sotto diversi punti di vista:

  • La macchina del caffè in cialde o capsule ha già la quantità di polvere dosata, quindi riduci gli sprechi della moka;
  • Pulirla è molto semplice;
  • Non ti cade mai il caffè sul piano cottura;
  • Eviti gli schizzi e riduci lo sporco;
  • Quando hai voglia di ricaricarti non devi aspettare che salga il caffè.

In commercio esistono diversi tipi di macchine da caffè che si differenziano per la modalità in cui avviene la preparazione della bevanda. Esistono anche quelle che ti permettono di preparare un buon cappuccino come al bar o di riscaldare l’acqua per le tue tisane.

Ecco quali sono i diversi tipi di macchinette per il caffe:

  • A capsule e a cialde;
  • Semiautomatiche;
  • Manuali;
  • Automatiche per espresso.

Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare chiarezza sulle caratteristiche delle macchine da caffè professionali per casa o per il tuo locale commerciale. Continua a leggere per saperne di più.

Migliori macchine caffè cialde e capsule: quali caratteristiche hanno?

Iniziamo con i dispositivi che utilizzano le cialde biocompostabili e le capsule. Alcune macchinette dispongono solo della funzione con capsule oppure con cialde, a seconda del meccanismo interno. Ad ogni modo, sono molto facili da utilizzare e richiedono poco tempo per la preparazione di un buon espresso.

Il funzionamento è molto semplice. Basta inserire la capsula nella macchina da caffè e premere il pulsante di erogazione. Similmente alle cialde, le capsule hanno un contenuto di polvere già dosata. Ciò ti permette di mantenere il caffè sempre fresco e a portata di mano, senza sprechi.

Come funziona la migliore macchina caffè manuale?

Un tipo molto comune di macchina per il caffe’ è quella con braccio manuale. Grazie ad appositi filtri puoi utilizzare il caffè in polvere oppure in cialda. Alcuni dispositivi hanno anche uno stantuffo che eroga acqua calda. Immergendolo nel latte puoi schiumarlo e realizzare degli ottimi cappuccini, come al bar.

In commercio è possibile acquistare la macchina insieme ad un dispositivo che ti permette di macinare il caffè in chicchi. In questo modo, puoi risparmiare sul caffè e averlo sempre fresco e appena macinato.

Caratteristiche delle migliori macchine caffè automatiche

Evoluzione di quelle manuali sono le macchine per caffè automatiche e semiautomatiche che dispongo di numerose funzionalità. Si tratta di dispositivi sofisticati, realizzati con i migliori materiali, per lo più in alluminio, e dotati di una considerevole potenza.

Questi macchinari fanno tutto:

  • Macinano i chicchi di caffè, la cui grammatura puoi regolare grazie all’apposito macinino;
  • Erogano il caffè direttamente in tazzina, senza alcun bisogno di dosare la polvere.

Tutto quello che devi fare tu è decidere se bere un Espresso, un caffè lungo o un cappuccino. E ovviamente poggiare la tazzina nell’apposito spazio al di sotto degli stantuffi. Inoltre, grazie alla presenza di un display puoi gestire tutte le funzioni comodamente.

Vuoi sapere qual è la migliore macchina da caffè professionale per la casa o per il bar? Visita il sito di GS Distribution e scopri tutta la gamma di elettrodomestici disponibili per te.