personale con indosso giacca da cuoco

Come scegliere la giacca da cuoco

La giacca da cuoco è indispensabile per garantire protezione e facilità di movimento in cucina. Tra le tante varianti in commercio quale scegliere? Ecco una breve guida alla scelta e a all’acquisto.

Scegliere la giusta giacca da cuoco non è così semplice. Chi lavora nel campo della ristorazione e, nello specifico in cucina, sa che ci sono molti fattori da considerare: colore, materiale, modello. Tutto questo per garantire confort, sicurezza e facilità di movimento, ma anche per essere in linea con il locale in cui si lavora. Ecco qualche dritta per scegliere la giacca chef più adatta al tuo ambiente di lavoro.

Giacca da cuoco: non solo uno status symbol

La giacca da cuoco deve essere scelta in base a diversi fattori.Innanzitutto serve a distinguere i vari membri della brigata di cucina, per cui la giacca chef sarà diversa dalla giacca da cuoco e da quella del  resto del personale di cucina. La giacca chef poi è uno status symbol, e un indumento molto ambito da tutti coloro che aspirano ad affermarsi in questo ambito.

L’estetica è dunque importante perché permette di distinguere lo chef, ma anche di adattare la divisa al luogo di lavoro. La divisa non solo dello chef, ma dei suoi collaboratori, è infatti un’espressione del tipo di locale in cui si lavora, anche quella adottata in cucina e quindi sarà diversa se parliamo di un pub o di un ristorante stellato.

Ma oltre l’estetica e lo status esistono anche altri fattori legati all’esercizio quotidiano della professione.Quali fattori sono fondamentali nella scelta di una divisa da chef e in particolare in quella della casacca?

 

chef in divisa in cucina

 

Fattori da considerare per la scelta

Chi cucina deve essere attento all‘igiene e alla sicurezza. Sono proprio questi due fattori i principali da prendere in considerazione nella scelta della giacca da cuoco. Non solo è importante lavorare in sicurezza, ma è fondamentale garantire l’igiene quando si maneggiano gli alimenti. Infatti anche le divise da lavoro in cucina devono rispettare la certificazione HACCP in fatto di igiene alimentare. Inoltre l’abbigliamento da cucina rientra nei dispositivi di protezione individuale (DPI).

La scelta del tessuto è importantissimo perché innanzitutto deve essere traspirante e leggero per non causare allergie. Poi deve essere facilmente lavabile e smacchiabile, ma anche stirabile. In questo caso la preferenza va al cotone o al poliestere. Occhio anche ai bottoni! Infatti questi devono essere in grado di resistere al calore e per questo si preferiscono quelli estraibili. Nelle giacche da cuoco di solito è prevista una sola fila di bottoni, ma oggi sono disponibili anche con due file per invertire la chiusura in caso di macchie.

E invece per quanto riguarda il colore? Questo è un aspetto che riguarda da vicino la giacca chef.

Giacca da chef nera

La giacca chef fu introdotta per la prima volta da due chef francesi per rendere lo chef riconoscibile. Molti ristoranti adottano divise da lavoro bianche per la cucina poiché il bianco è da sempre sinonimo di pulizia. Inoltre le divise bianche possono essere lavate a temperature alte e quindi disinfettate e smacchiate. Ma ultimamente si sta diffondendo sempre più la moda della giacca da chef nera sia da uomo che la giacca chef nera donna. Questo è fondamentalmente possibile perché i tessuti di oggi come il poliestere non necessitano di essere lavati ad alta temperatura per essere puliti e smacchiati. Inoltre il nero è da sempre simbolo di eleganza e da’ un tocco di classe a chi lo indossa, quindi è ancora di più una espressione di status.

In ambienti più informali possiamo trovare anche giacche di altri colori o con i bordi colorati.

Giacca da cuoco personalizzata

Un altro fattore importante, che si tratti dello chef o del cuoco (figura più operativa in cucina che lavora sotto la direzione dello chef) è la personalizzazione.La giacca da cuoco personalizzata in genere presenta iniziali, loghi o altri tipi di motivi sul taschino, o comunque all’altezza del cuore. Può anche riportare le iniziali sulla manica.

Giacca da cuoco masterchef

La giacca da cuoco masterchef è un modello professionale realizzata appositamente per la famosa trasmissione televisiva. E’ un ottimo prodotto professionale in raso di cotone con bbottoni a pressione e risvolto per la manica.

La giacca da cuoco masterchef è disponibile su gsdistribution.it, insieme ad una vasta gamma di altri accessori della linea Master Chef e all’abbigliamento professionale da cucina sia per uomo che per donna.

L'abbigliamento professionale da cucina?

Lo trovi da GS Distribution!

Scegli tra il vasto assortimento di marche professionali per abbigliamento e accessori da cucina.

Visita il nostro e-shop! Spedizioni in tutta Italia e reso gratuito!