Quando la bella stagione chiama è tempo di usare la bistecchiera elettrica che abbiamo lasciato stipata da qualche parte nella zona barbecue in giardino. Le persone previdenti avranno sicuramente fatto attenzione a pulire bene la piastra elettrica bistecchiera prima di riporla, ma è sempre bene detergere le varie parti dopo un lungo periodo di disuso.
Abbiamo bisogno di sapere come pulire barbecue elettrico sia esso incrostato di residui di cibo, sia esso nuovo. Ecco perché in questo articolo ci occuperemo dei prodotti e delle modalità più utili per detergere la piastra, la resistenza e tutti i componenti della bistecchiera che sono a contatto con il cibo.
Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere.
Prodotti per pulire le bistecchiere elettriche incrostate
Per pulire una bistecchiera hai bisogno di prodotti naturali che puoi facilmente trovare a casa. Insieme a qualche utensile necessario a scrostare lo sporco, ecco tutto l’occorrente di cui necessiti per detergere correttamente la griglia della bistecchiera elettrica:
- Un pentolino dove riscaldare l’acqua;
- Del bicarbonato di sodio;
- Aceto di vino bianco;
- Sapone per i piatti;
- Carta assorbente;
- Una spugnetta non abrasiva.
Tutti questi prodotti ti serviranno per pulire la bistecchiera in base al materiale con cui è fatta. Ad esempio, ci sono griglie elettriche in ghisa oppure in pietra che necessitano di una procedura più delicata, per evitare di danneggiare la bistecchiera.
Se, invece, ti stai chiedendo come pulire la bistecchiera nuova, allora segui i nostri consigli:
- Se vuoi sapere come pulire la piastra da cucina antiaderente, allora devi prima ricondizionarla. Ti basterà dell’olio da cucina da distribuire sulla superficie calda della piastra. Quindi, dopo che si sarà raffreddata, lavala con normale detersivo per i piatti;
- Se, invece, si tratta di una bistecchiera con griglia, allora dovrai lavare la vaschetta nuova e cospargere di olio tutti i fili della griglia. Dopodiché si procede con la normale detersione della bistecchiera.
Vuoi sapere qual è il procedimento per detergere una bistecchiera elettrica incrostata? Continua a leggere per sapere come si fa.
Come pulire la piastra bistecchiera elettrica?
Come anticipato, ogni bistecchiera ha un metodo di pulizia differente, a seconda del tipo di materiale di cui è costituito.
Come pulire le piastre elettriche in ghisa? Ecco cosa fare:
- Realizza una miscela di acqua calda e bicarbonato;
- Versa la soluzione sulla griglia o immergi le piastre;
- Lascia sgrassare per una notte;
- Spazzola le incrostazioni con una spazzola o una spugnetta;
- Sciacqua con acqua tiepida.
Puoi usare lo stesso metodo per capire come pulire bistecchiera in pietra o una tostiera elettrica. Un modo di detergere sempre naturale è quello che comporta l’uso del limone e del sale. In questo caso:
- Prendi un limone e taglialo a meta;
- Cospargi la bistecchiera di sale e strofinaci il limone come se fosse una spugnetta;
- Spruzza dell’acqua sulle superfici;
- Asciuga con carta assorbente.
Anche per le griglie e per le resistenze di una bistecchiera elettrica puoi utilizzare il metodo del limone e del sale. Con qualche accorgimento particolare che ti sveliamo fra poco. Continua a leggere per saperne di più.
Come pulire una resistenza elettrica
Le bistecchiere elettriche dotate di serpentina per il riscaldamento delle griglie necessitano di alcuni accorgimenti particolari, per evitare di danneggiare il dispositivo. Questi sono i consigli pratici per detergere la bistecchiera e preservarla a lungo:
- Non lavare mai la griglia quando è calda;
- Utilizza della carta assorbente per eliminare il grasso;
- Utilizza il limone e il sale per strofinare le griglie e la resistenza;
- Passa un panno sulle griglie, ma che sia asciutto.
Ricorda che il segreto per preservarne la durata è quello di pulire sempre il barbecue una volta utilizzato. In questo modo, potrai godere a lungo delle tue grigliate di verdura e di carne da condividere con chi ami.
Resta sempre aggiornato con il nostro blog oppure visita il sito di GS Distribution per conoscere la vasta scelta di prodotti per la casa e per il giardino più adatta alle tue esigenze.