mano che lucida marmo

Come lucidare pavimenti in marmo

Come lucidare pavimenti in marmo in maniera sicura e ottimale, e magari senza spaccarsi troppo la schiena? In questo articolo vedremo come avere pavimenti in marmo lucidi e splendenti senza usare l’olio di gomito. Continua a leggere se vuoi sapere come fare!

 

Come lucidare il marmo? Il marmo è forse il materiale per pavimenti più prestigioso ed elegante. Dona alla casa lustro e bellezza, oltre a renderla preziosa. ma come tutte le superfici si sporca, si macchia e soprattutto si opacizza. Quindi ha bisogno di manutenzione costante. Ecco una serie di consigli utili per avere pavimenti in marmo sempre splendenti!

Come pulire il marmo macchiato

Se il tuo pavimento è macchiato, dovrai capire come smacchiare il marmo prima di effettuare la lucidatura. Il marmo, pur essendo molto resistente, tende a macchiarsi perché è un materiale poroso e quindi assorbe le sostanze che vi cadono sopra.

Sostanze come vino, caffè, te, succhi di frutta, per non parlare di sughi a base di curcuma o altre spezie molto colorate possono macchiare per sempre il tuo pavimento. Devi evitare quindi che la macchia si secchi ed intervenire subito.

Per farlo basta lavare il pavimento creando un detersivo fai da te con acqua e un tappo di sapone di Marsiglia, un detergente delicato e non aggressivo. Puoi anche aggiungere un cucchiaio di bicarbonato per un effetto ancora più smacchiante. Dopo aver lavato con questa miscela usando un panno morbido risciacquare e lasciare asciugare.

Una volta pulito, potrete passare alla lucidatura.

Come lucidare i pavimenti in marmo

Il marmo è naturalmente lucido, ma a furia di camminarci sopra, il lucido naturale tende a sparire. Il marmo opacizzato sembra vecchio e rovinato. Ma niente paura! Basta poco per farlo ritornare all’originario splendore. Generalmente, per la lucidatura dei pavimenti in marmo possiamo creare delle soluzioni fai da te a base di:

  • acqua
  • bicarbonato di sodio
  • alcol
  • acqua distillata

Acqua e alcol servirà a lucidare. Una pasta di bicarbonato (circa tre cucchiai e acqua) può essere usata per lucidare oppure anche per creare una pasta leggermente abrasiva da strofinare per eliminare lo strato superficiale rovinato. Ovviamente il trucco è quello di non strofinare troppo per evitare di graffiare il pavimento. In ogni caso, è sempre bene provare la soluzione su un angolo e vedere come reagisce la superficie prima di passarla per tutta la casa.

Uno dei metodi più efficaci ma molto faticosi è quello della lucidatura a mano.

Come lucidare il marmo a mano

Di sicuro è il metodo più efficace, ma anche il più faticoso, specie se ad essere in marmo sono i pavimenti di tutta la casa. Questo metodo si effettua con un vecchio maglione di lana e acqua tiepida imbevuta con sapone di Marsiglia, oppure acqua distillata, strofinando delicatamente la superficie in maniera circolare e sempre nello stesso verso. Può essere un’ottima soluzione per lucidare il marmo dei davanzali o atre piccole superfici in questo  materiale, come tavoli e consolle.

La lucidatura può essere effettuata anche usando un palo per la normale pulizia dei pavimenti e un panno morbido o pezze di lana. Ma potrebbe lasciare degli aloni o strisciate se la pezza è troppo sottile. Quindi se non volete rischiare fatica inutile, potete utilizzare un elettrodomestico appositamente creato per lucidare i pavimenti in marmo.

Lucidatrice per pavimenti in marmo

La lucidatrice per pavimenti in marmo ti consente di avere un marmo sempre lucido e splendente, quale che sia il colore, bianco, nero o rosa.

La lucidatura pavimenti in marmo con la lucidatrice ti consente di ottenere un risultato efficace senza troppa fatica. Oggi puoi trovare lucidatrici leggere ed ergonomiche, dotate di spazzole e tamponi che rendono la pulizia fai da te uguale a quella professionale.

La lucidatura elettrica si effettua partendo dai lati e muovendosi verso il centro, per essere certi di non tralasciare alcuna zona. Ricorda di proteggere i battiscopa con dello nastro da pittore.

Per un risultato ottimale, è bene utilizzare prodotti per lucidare il marmo professionali, anche per garantire una lunga vita alla nostra lucidatrice.

Visita il sito gsdistribution.it per acquistare tutto ciò che ti serve per pulire e lucidare i tuoi pavimenti in marmo.