persona che igienizza superficie

Come igienizzare la casa con i prodotti giusti

Come igienizzare la casa è uno degli argomenti principali in queste settimane a causa della epidemia globale di coronavirus. Cosa usare per detergere e disinfettare la casa? Ecco una carrellata dei prodotti più idonei secondo noi di GS Distribution.

Igienizzare è diventato quasi un mantra in queste settimane. Da quando è scoppiata anche in Italia l’epidemia di coronavirus c’è stata una vera e propria corsa ad accaparrarsi gli igienizzanti per le mani e altre soluzioni disinfettanti come alcol e acqua ossigenata. Anche i prodotti per la casa che normalmente utilizzavamo per l’igiene domestica sono stati soppiantati da altri tipi di prodotti, principalmente a base di candeggina. Facciamo il punto su cosa è veramente efficace per igienizzare e rendere sicure le nostre case, ricordando che le norme igieniche da seguire in questo periodo non sono per alcuni versi così differenti da quelle che dovremmo seguire ordinariamente.

Igienizza e disinfetta il tuo bagno con WC NET 5 azioni!

Scopri la nostra promozione!

WC NET 5 azioni 700 ml è un presidio medico chirurgico

Efficace contro lo sporco ed il coronavirus

Come igienizzare la casa ai tempi del coronavirus e non

Come igienizzare la casa ai tempi del coronavirus è di sicuro un argomento che “trenda”, come si dice, forse impropriamente in gergo tecnico. Specie nella prima fase dell’epidemia, si temeva che il virus potesse essere estremamente resistente al di fuori del corpo umano. Da qui la necessità di igienizzare le superfici costantemente. È vero che il virus ha una certa sopravvivenza che varia a seconda dei materiali su cui si deposita, ma come hanno più volte sottolineato virologi ed epidemiologi è solo attraverso un ospite umano che si può diffondere.

Igienizzare quindi è necessario per evitare contaminazioni sulla pelle che possano portare ad infettarci toccandoci inavvertitamente bocca, naso o occhi.  In effetti però, se ci pensiamo bene una casa pulita e igienizzata ci aiuta sempre a proteggerci da milioni di germi e batteri che quotidianamente si depositano sulle superfici. Senza esagerare, però, in quanto un eccessivo consumo di igienizzanti e disinfettanti non solo rende i batteri più resistenti. Rischia anche di inquinare l’ambiente, che in questo periodo sembra invece sembra essere tornato a rinascere.

Ecco allora qualche suggerimento su come igienizzare la casa con i prodotti giusti.

Igienizzare: parola d’ordine per una casa pulita

Igienizzare è diventata la parola d’ordine in queste settimane. La parola significa liberare da impurità e sostanze nocive.È quindi qualcosa che ordinariamente facciamo per tenere lontano lo sporco e i germi, specie se in casa abbiamo animali o bambini piccoli. In questo ultimo caso, oltre che in questi giorni, valgono anche altre buone abitudini come togliersi le scarpe appena entrati in casa ed i vestiti indossati all’esterno. Altrettanto importante è il ricambio di aria nelle stanze, per far si che l’aria si sanifichi quanto più frequentemente possibile. In un precedente articolo abbiamo sottolineato l’efficacia igienizzante della pulizia a vapore.

Ma per chi non avesse a disposizione un elettrodomestico per pulire a vapore, oltre all’acqua e sapone che cosa conviene utilizzare per rendere le nostre pulizie più efficaci?

Bagno ancora più pulito e disinfettato!

Come? Con Wc Net Tavoletta Solida Candeggina Extra White!

WC NET Tavoletta Solida garantisce igiene totale e protezione contro il coronavirus grazie all’azione disinfettante della candeggina

Detergente disinfettante: quale scegliere

Normalmente esistono una varietà infinita di prodotti detergenti per la casa in grado di soddisfare qualunque esigenza. Ma per una pulizia efficace in questo periodo, sono più indicate delle soluzioni ad alto potere detergente disinfettante, come quelle che spesso utilizziamo per bagno e cucina, da utilizzare dopo aver comunque rimosso la polvere e aver effettuato un primo passaggio con acqua e sapone.  La scritta “disinfettante” sul prodotto però non basta. Bisogna controllare che il prodotto contenga alcuni specifici ingredienti.Tra questi troviamo

  • alcol etilico almeno al 60%
  • candeggina
  • ammoniaca
  • iperclorito di sodio allo 0,5%

Un detergente che contiene uno di questi ingredienti è di sicuro un ottimo disinfettante per coronavirus. Un altro tipo di detergente disinfettante utile in questo periodo è quello che appartiene alla categoria dei presidi medico-chirurgico. Ma cosa indica esattamente questa dicitura?

detersivi igienizzanti bucato

Presidio medico significato

La dicitura presidio medico che significato ha? Come spiega il Ministero della Salute un presidio medico-chirurgico è un prodotto, che dopo attenta valutazione ai sensi del D.P.R. 392 del 6 ottobre 1998 e del Provvedimento 5 febbraio 1999, risulta avere azione

  • disinfettante, germicida o battericida
  • insetticida
  • repellente contro gli insetti
  • topicida e ratticida

Questi prodotti sono dunque utili per disinfettare e igienizzare le superfici di casa. In ogni caso, le pulizie devono essere effettuate indossando dei guanti ed evitando di toccarsi il viso durante queste operazioni. Inoltre, dopo aver passato candeggina e ammoniaca è importante arieggiare il locale in quanto queste sostanze sono irritanti per le vie respiratorie. Infine, lavarsi bene le mani dopo aver fatto le pulizie.

Ma oltre alla casa è importante pulire bene anche gli abiti che indossiamo e le asciugamani che usiamo per lavarci le mani quando rientriamo dalle uscite necessarie. Vediamo come farlo in maniera corretta.

Igienizza il tuo bucato con Omino Bianco additivo in polvere

E' un presidio medico chirurgico!

Omino Bianco additivo in polvere disinfetta e igienizza il tuo bucato da germi, batteri e coronavirus

Scoprilo con la nostra promozione

Come disinfettare il bucato

Come disinfettare il bucato quando non possiamo lavarlo a temperature elevate o usare candeggina? Dobbiamo usare dei detersivi disinfettanti per il bucato oppure degli additivi che spesso rientrano nei presidi medico-chirurgici. Questi prodotti sono studiati appositamente per igienizzare il bucato anche a temperature di lavaggio basse. Ricordiamo inoltre che è bene disinfettare periodicamente gli stracci utilizzati per pulire i pavimenti e tutti i panni utilizzati per la pulizia di casa.

Su gsdistribution.it trovi un’ampia scelta di prodotti igienizzanti per la persona, la casa e il bucato.

Omino Bianco Additivo Disinfettante Liquido 900ml

Libera il tuo bucato da virus, germi e batteri con Omino Bianco Additivo Disinfettante Liquido

Approfitta della nostra offerta