Calcio-balilla per le sfide estive in famiglia

Il calcio-balilla è un gioco che appassiona tutti, senza distinzione di età, sesso, genere o razza. Se vuoi trascorrere delle divertenti giornate in famiglia sfidando i tuoi a biliardino, ecco i consigli di GS Distribution per capire quale modello acquistare.

Il calcio-balilla o biliardino che dir si voglia è indissolubilmente legato alle vacanze estive. Quanti di voi non ricordano lunghi pomeriggi trascorsi a sfidare gli amici davanti al bar del villaggio o del lido, fino a finire tutti i soldi appositamente messi da parte per questo periodo? Beh se volete rivivere le emozioni di infanzia insieme ai vostri cari o ai vostri amici, ma non potete andare al mare quest’estate, perché non prendere in considerazione l’idea di acquistare un biliardino? Chi lo sa potreste anche finire per crescere in casa un piccolo campione o una campionessa, visto che il calcio-balilla è ormai uno sport a tutti gli effetti!

Se l’idea vi sta tentando, ecco qualche consiglio per scegliere il modello giusto alle vostre esigenze.

Calcio-balilla un divertimento quattro stagioni

Il calcio-balilla è uno sport praticato a livello nazionale ed internazionale. Ma prima di essere uno sport è un divertimento senza età e senza tempo, oltre che senza stagioni. Se avete abbastanza spazio in casa, il biliardino può essere un divertimento per l’estate e per l’inverno. immaginate se ne aveste avuto uno con cui giocare con i vostri figli o familiari durante la quarantena. Sarebbe sicuramente trascorsa in maniera più allegra e dinamica.

Oggi questo popolare sport/passatempo può essere praticato facilmente in casa. Esistono diversi modelli con caratteristiche e materiali diversi che lo rendono adatto a varie esigenze e a varie tasche. Vediamo insieme cosa considerare prima di procedere all’acquisto di un biliardino.

Calcio-balilla: quali caratteristiche deve avere un biliardino?

Se stai pensando di acquistare un biliardino, dovrai considerare alcuni fattori prima di procedere all’acquisto. Tra questi dove andrà posizionato, se preferisci un modello economico o professionale, se lo vuoi con o senza gettoniera,ecc. Analizziamo tutta una serie di caratteristiche.

tavolo da bliardino

Biliardino da esterno o da interno

Dove pensi di posizionare il biliardino? Perché a seconda se scegli un biliardino da esterno o da interno dovrai tenere presente dimensioni e soprattutto materiali. Se scegli un biliardino da interno, potrai acquistare anche un modello in legno. Ma se decidi di tenerlo in giardino o sul terrazzo, dovrai scegliere un materiale per outdoor. questi sono realizzati con materiali laminati, trattati con vernici antiruggine, le aste saranno cromate e le viti saranno in acciaio. Il piano da gioco sarà in laminato e potrà avere o meno un vetro a copertura. Insomma sono fatti per resistere a sole, pioggia e umidità.

Ti manca la partita a biliardino con gli amici al mare?

Se non puoi portare il mare a casa, compra il biliardino!

Scegli il modello più adatto alle tue esigenze, tra biliardini da esterno o da interno pieghevole

Solo su gsdistribution.it

Materiali e dimensioni

I materiali usati per il biliardino da interno sono generalmente il legno multistrato o il truciolato. Esiste anche il biliardino in MDF. però questi materiali sono poco resistenti agli agenti atmosferici e andrebbero costantemente trattati. Sono quindi più adatti per l’indoor.

Invece  quelli da esterno sono generalmente realizzati in resina di termoplastica, molto resistente e robusto, oltre che a prova di agenti atmosferici.

Le dimensioni sono variabili a seconda del paese in cui si gioca. In media, un calcio-balilla è lungo 110-120 cm e alto tra i 65 e i 75 cm. esistono i mini biliardini per bambini, il giusbalilla con due aste e quello xxl per 6-8 giocatori. Ricordate che maggiore è il peso, maggiore sarà la stabilità del biliardino. questo però significa anche che sarà più difficile spostarlo.

E le aste come devono essere?

biliardino con aste telescopiche

Calcio balilla aste telescopiche o no?

E’ meglio il calcio balilla con aste telescopie o uscenti? Le seconde sono quelle aste che escono dall’altra parte. Oltre ad essere scomode per i giocatori, sono anche pericolose, visto che spesso l’azione si fa concitata.Inoltre se un bambino si avvicina a guardare potrebbe facilmente esserne colpito.

Invece le aste telescopiche sono fatte in modo da non fuoriuscire dall’altro lato, poiché si tratta di un’asta che scorre all’interno di un’altra asta posizionata nella scocca del tavolo. Quindi scorrendo all’interno del tubo non fuoriesce.

Ma molti ricorderanno che il biliardino andava a gettoni: quindi esiste con o senza gettoniera?

Calcio balilla con gettoniera o senza?

Calcio balilla con gettoniera o senza? Il calcio-balilla destinato ai luoghi pubblici deve avere la gettoniera per l’erogazione delle palline. la gettoniera , che può essere a gettone (venduti insieme al biliardino), a 50 cent., 1 euro o 2 euro, influisce sul peso e sulla robustezza del biliardino, che sarà migliore in termini di materiale e qualità… e anche di prezzo. In ogni caso la gettoniera si può disattivare, e quindi può essere usato anche in casa.

Il calcio-balilla senza gettoniera, invece è perfetto per un uso domestico, perché si può accedere alle palline liberamente.

Quindi ora che hai un’idea delle caratteristiche del calcio-balilla, perché non vieni su gsditribution.it ad acquistare il tuo modello?