ragazzo che pulisce bagagliaio con aspiratore liquidi e solidi

Aspiratore liquidi e solidi: quali caratteristiche deve avere?

L’aspiratore liquidi e solidi è un potente tipo di aspirapolvere adatto a gradi pulizie che richiedono elevata potenza di aspirazione per lungo periodo. Con il bidone aspiratutto è possibile eliminare tutti i tipi di sporco, anche detriti e calcinacci. Vediamo come funziona.

L’aspiratore liquidi e solidi è un prodotto che può essere usato sia a casa sia a livello professionale grazie alla sua elevata capacità e potenza. A differenza dei normali aspirapolvere che non possono raccogliere residui solidi o liquidi, il bidone aspiratutto può offrirti una più elevata qualità di pulizia ed è adatto a supergfici ampie e moltio sporche, come terrazzi o garage e officine. Ma com’è fatto e quali caratteristiche deve avere? Scopriamolo con questo articolo.

Aspiratore liquidi e solidi come è fatto

L’aspiratore liquidi e solidi non è altro che un aspirapolvere a forma cilindrica, cioè il classico bidone in acciaio con tubo flessibile e spazzola o ugelli per gli angoli più difficili. In sostanza, si tratta di un aspirapolvere potenziato, il cui motore ha una potenza maggiore in grado di aspirare lo sporco che un normale aspirapolvere non riesce a catturare. Oltre al motore, l’altra caratteristica principale è il serbatoio di raccolta di grande capacità. I modelli più venduti vanno dai 17 ai 25-28 litri e spesso combinano alla funzione aspiratrice quella di soffiatrice.

Sono dotati di filtri che possono essere di vario tipo: a cartuccia, in schiuma espansa o in stoffa.

Vuoi un bidone aspiratutto affidabile e compatto per le pulizie di casa?

Scegli la qualità Karcher!

Con  Karcher  WD 2 hai tutto quello che ti serve per pulire le superfici domestiche da sporco e residui solidi e liquidi

Acquistalo su gs distribution.it

Aspiratore solidi e liquidi, quando si usa

A differenza di un normale aspirapolvere, l’aspiratore solidi e liquidi nasce come apparecchio professionale, utilizzato in azienda, officine e garage. Questo perché  proprio per la sua elevata potenza può catturare residui solidi quali

  • calcinacci
  • residui di camino o stufe a legna
  • rifiuti solidi di altri materiali

Inoltre, è in grado di aspirare una grandissima quantità di sporcizia anche sul bagnato e di eliminare eventuali liquidi presenti sulle superfici da pulire. Per questo si sta diffondendo sempre più anche in ambito domestico. Infatti specie per chi ha un giardino, un garage dove svolgere lavori di bricolage, una vasta terrazza, il bidone aspiratutto ti aiuta a tenere tutto pulito con minore sforzo.

Ma quali caratteristiche deve avere?

Scopri Black & Decker BXVC20PE

L'aspiratore solidi e liquidi da 1200 w e con una capacità da 20L

Ideale per casa, garage e grandi superfici

Lo trovi su gsdistribution.it

Bidone aspiratutto quale scegliere

Il bidone aspiratutto deve rispondere alle nostre reali esigenze di pulizia. Esistono infatti diversi tipi di aspiratore liquidi e solidi e non tutti hanno le stesse caratteristiche, specie per quel che riguarda i materiali che è in grado di aspirare.

ragazza che usa aspiratore per raccogliere acqua da vaso rotto liquidi

Un aspiratore professionale, ad esempio, sarà in grado di aspirare materiali quali cenere, truciolato e pietrine, che un aspiratore domestico potrebbe non essere in grado di aspirare. Inoltre potrebbe essere realizzato in materiali più resistenti come acciaio inox e plastica dura.

In generale per scegliere un buon aspiratore solidi e liquidi bisogna considerare

  • forza aspirante in millibar
  • potenza di portata, cioè l’aria assorbita, misurata in litri secondi
  • capacità del serbatoio in litri
  • tipologia di filtro e accessori
  • rumorosità espresso in decibel

Se vuoi acquistare un buon aspiratore liquidi per casa probabilmente ti basterà un modello più piccolo, da 1000 watt in plastica rigida e con un fusto da 12 litri, ideale per la pulizia di casa, terrazzi e garage. Per questo tipo di utilizzo ti consigliamo laspiratore Karcher WD2,pratico e leggero per la pulizia di superfici casalinghe. Se invece preferisci qualcosa di più potente, potresti optare per il Black & Decker bxvc20pe. Questo modello ha una potenza di 1200 watt e un serbatoio di ben 20l.

Entrambi li trovi in promozione su gsdistribution.it, dove troverai disponibili anche tantissimi altri modelli di aspiratore liquidi e solidi. Visita il nostro eshop e trova il modello più adatto a te.