Antiscivolo per scale e superfici, che cos’è?

scale in cotto antiscivolo per scale

L’antiscivolo per scale è un prodotto utilissimo da usare per evitare spiacevoli incidenti domestici a causa della pioggia e dell’umidità. Ecco di cosa si tratta e come usarlo.

Chi abita in una villetta o ha a disposizione un piccolo spazio esterno pavimentato o con gradini, sa quanto sia pericoloso camminare su alcune superfici, non solo quando sono bagnate. Con la pioggia infatti, aumenta il rischio di scivolare e, insieme, quello di farsi veramente male.

Oggi per fortuna abbiamo a disposizione prodotti che offrono un trattamento antiscivolo per superfici o antiscivolo per scale. Questi sono già da tempo in uso nei luoghi pubblici, come uffici, ospedali, centri commerciali, palestre e piscine, dove la normativa sulla sicurezza impone l’utilizzo di tali strumenti. Questi possono essere comunque utilizzati in casa e condominio.  Se non sai di cosa si tratta, e vuoi saperne di più,  continua a leggere.

Antiscivolo per scale, che cos’è

L’antiscivolo per scale è un prodotto realizzato appositamente per rendere le superfici delle scale esterne ideato in maniera specifica per facilitare il transito su queste superfici ed evitare che si possa scivolare se la superficie è bagnata.

Questi prodotti sono stati studiati per rispondere alle normative di sicurezza circa la scivolosità di scale e pavimenti in vari ambienti. Tra queste troviamo marmo, gres porcellanato, klinker, ceramica, cotto e granito, materiali presenti anche in molti giardini, patii, e spazi condominiali. Rispondono alla normativa antiscivolosità, che in Italia è regolata dal DM 236 e dal DL81/2008.

Ma come agisce un trattamento antiscivolo?

Prodotti per il fai da te, per la tua casa, per l'auto?

Sono tutti su gsdistribution.it!

Trattamento antiscivolo come funziona?

Il trattamento antiscivolo, sostanzialmente, serve ad aumentare l’attrito di una superficie in maniera da renderla meno scivolosa possibile. Questo spesso avviene attraverso l’applicazione di sostanze che vanno ad interagire con i materiali di cui sono composti i pavimenti e li rendono più opachi, aumentandone il cosiddetto coefficiente di attrito.

Questo tipo di trattamento può essere realizzato anche attraverso l’applicazione di strisce e pellicole.

Le strisce, ad esempio, sono realizzate con materiale scabro che si applica sui gradini per renderli meno scivolosi: è un antiscivolo per scale che avrai sicuramente visto in luoghi pubblici, o ad esempio sulle scalette dell’aereo.

scale con strisce antiscivolo

In alternativa si può applicare una pellicola antiscivolo spray. Di cosa si tratta?

Pellicola antiscivolo scale e superfici esterne

Se l’idea di applicare delle strisce nere al tuo pavimento in giardino non ti attrae, un’utile soluzione arriva dalla pellicola antiscivolo spray. Si tratta di uno spray, che può essere trasparente, bianco o anche fluorescente, che si spruzza direttamente sulla superficie da rendere meno scivolosa.

persona spruzza bomboletta spray

Questa crea uno strato antiscivolo che aiuta a migliorare il grip del pavimento delle scale. Si asciuga abbastanza rapidamente e non altera il colore delle superfici. Può essere utilizzata anche su plastica e legno. La versione fluorescente può essere utile in garage o in altri luoghi poco illuminati o dove capita di recarsi quando è buio.

L’antiscivolo per scale in pellicola spray lo trovi su gsdistribution.it, insieme ad una vastissima gamma di prodotti per il fai da te e le esigenze lavorative e domestiche. Visita il nostro shop online.