uomo su strada con abbigliamento alta visibilità

Quando si usa l’abbigliamento alta visibilità

L’abbigliamento alta visibilità è indispensabile in molti settori, tra cui gli operatori sanitari di emergenza o i lavoratori che operano nei cantieri. Quali caratteristiche deve avere? Vediamolo insieme.

 

L’abbigliamento alta visibilità è necessario per garantire la sicurezza di tutti coloro che operano in condizioni di scarsa illuminazione, sulle strade o sui mezzi di emergenza e di soccorso. In particolare, è frequente vederlo indosso agli operatori che lavorano sulle strade e le autostrade, vicino a mezzi stradali, e sono particolarmente importanti quando si opera di notte. Ma quali caratteristiche deve avere e come è composto?

Cerchi una giacca da lavoro pratica e che ti dia visibilità al buio?

Scopri la Giacca da lavoro Softshell Finder Siggi

La pratica giacca zip stretch con cappuccio  con inserti fluo e materiale riflettente marcata SIGGI, una garanzia nell’abbigliamento da lavoro

Oggi in promozione

Abbigliamento alta visibilità per la sicurezza sul lavoro

Gli abiti da lavoro ad alta visibilità consentono a chi li indossa di essere visibili da ogni angolazione e posizione, così che il lavoratore sia visibile anche quando si trova girato di lato o di schiena.
Si tratta quindi di un tipo di indumenti che hanno la funzione di dispositivi di protezione individuale e anti-infortunistica che devono avere requisiti specifici secondo quanto stabilito dalla legge.

Quali sono dunque i requisiti per i dpi alta visibilità?

Scopri i pantaloni alta visibilità Diadora!

Pratici e comodi per lavorare in sicurezza in ogni contesto!

Traspirante, a norma Uni EN 471 e con possibilità di trasformarlo in bermuda

Approfitta della nostra eccezionale offerta!

DPI alta visibilità requisiti

I dpi alta visibilità devono essere realizzati a norma di legge norma UNI EN 471 aggiornata nel 2017. Secondo questa norma, l’abbigliamento ad alta visibilità deve

  • essere realizzato con specifici materiali che migliorano la visibilità secondo determinati parametri fotometrici
  • le aree fluorescenti ( visibilità di giorno) e retroriflettenti (visibilità notturna) aumentano in base alla classe di rischio

Esistono tre classi di protezione per questo tipo di indumenti

  • classe 1: il livello più basso, adatto a lavoratori che operano vicino a mezzi che non superano la velocità di 30km/h e in grado di rendere gli operatori visibili a 360° sia di giorno che di notte. La superficie retroriflettente è di 0,10 m²
  • classe 2: livello intermedio con 0,14 m² di materiale retroriflettente e 0,50 m² di materiale di fondo
  • classe 3: massima protezione garantita a 360° di giorno e notte. Il materiale retroriflettente copre una superficie di 0,20 m² e deve circondare tronco.

Infine devono avere apposite marcature come da norma ISO 13688 ed essere contraddistinti dal simbolo di indumento ad alta visibilità ISO 7000-2419. Inoltre devono riportare le istruzioni di lavaggio e il numero massimo di lavaggi consentiti.

Conosci SWEAT Full Zip Diadora alta visibilità?

La giacca reversibile alta visibilità antivento!

Per il lavoro o il tempo libero Diadora Sweat Full Zip garantisce sicurezza classe 2.

Quali sono gli abiti da lavoro alta visibilità?

Esistono diverse tipologie di abiti da lavoro ad alta visibilità. In questa categoria rientrano, ad esempio, i gilet, che coprono solo il tronco, le tute che coprono tronco e gambe, o le tute integrali che coprono braccia, gambe e tronco.Oppure possiamo avere una combinazione di giacche e pantaloni.

Giacca alta visibilità

La giacca alta visibilità copre braccia e tronco. Ne esistono di vari spessori per garantire al lavoratore di proteggersi dal vento o dal freddo. Generalmente sono realizzate con materiali traspiranti. molte rientrano nella classe 2 ma se usate in combinazione con i pantaloni, offrono una copertura e una protezione di classe 3.
Un ottimo esempio è la giacca da lavoro Diadora Sweat full zip antivento e traspirante reversibile che si trasforma in felpa. Doppia praticità e sicurezza in un solo capo.

Pantalone alta visibilità

Il pantalone alta visibilità è un capo di classe due che combinato alla giacca raggiunge la classe 3. Realizzato in materiale traspirante, garantisce libertà di movimento: Alcuni modelli offrono la possibilità di trasformarsi in bermuda: Un esempio è il Pantalone Da Lavoro Altavisibilita’ Diadora conforme alla normativa UNI EN ISO 20471.

Se invece vuoi un modello pratico e reversibile, puoi scegliere il modello Diadora Utility Sweat Pant per lavoro e tempo libero da abbinare alla giacca della stessa linea per una classe di protezione 3.

Vuoi un pantalone alta visibilità pratico e comodo?

Scopri Diadora Sweat Utility!

Il pantalone alta visibilità classe 2 reversibile. Comodo, pratico sicuro, da abbinare alla giacca Diadora Sweat Full Zip per una protezione di livello massimo