L‘abbigliamento alberghiero è di vitale importanza per offrire un’immagine del tuo hotel in linea con il tuo stile e con i tuoi valori. Ecco alcuni consigli per la scelta delle divise della tua struttura.
L’abbigliamento in contesti come quello del settore HORECA è importantissimo per trasmettere un’immagine positiva dell’azienda. Così come in altri ambiti, l’abito fa il monaco. Un abbigliamento alberghiero adeguato, anche per piccole strutture ricettive, può essere un valore aggiunto per il tuo business.Scopriamo insieme il perché.
Abbigliamento alberghiero per un’immagine che rispecchia il brand
L’abbigliamento alberghiero è fondamentale per dare ad una struttura una immagine positiva, ma soprattutto consona con i valori che il marchio esprime. Nelle grandi catene nulla è lasciato al dettaglio: i colori e il taglio delle divise devono richiamare immediatamente il brand, e con esso anche le qualità e i pregi che contraddistinguono quella particolare struttura. Anche un albergo a conduzione familiare però può avere un tocco di stile ed esprimere qualità e attributi che definiscono la struttura e i concetto di ospitalità che vuole offrire ai suoi clienti.
Avere una divisa, che sia essa formale o informale, può essere un vantaggio poiché questa esprime subito organizzazione e ordine, e dà ai clienti la possibilità di identificare subito il personale che si occuperà di loro. vediamo dunque quali aspetti dell’abbigliamento alberghiero curare anche in piccole strutture.
Abbigliamento alberghiero, come sceglierlo
Quando si tratta di scegliere il giusto abbigliamento alberghiero per la tua struttura devi tenere presente qualità dei materiali e come sono realizzati i capi. Esistono molte aziende in Italia specializzate nella realizzazione di capi per questo settore che sposano il gusto e l’alto livello del made in Italy. Ma per quali figure vale la pena prestare attenzione all’abbigliamento. Secondo noi l’attenzione va alla reception, al servizio ai piani e al ristorante. Le figure che operano in questi tre settori sono fondamentali per il successo del tuo hotel.
Divisa reception
Il personale di accoglienza è il biglietto da visita del tuo albergo. Sono proprio gli addetti alla reception che accolgono i clienti e hanno a che fare con loro durante tutto il tempo del loro soggiorno: Se gli addetti danno una cattiva impressione o sono scortesi, potresti ricevere delle serie recensioni negative. La professionalità deve rispecchiarsi nell’abbigliamento, che non può essere uguale a quello del personale di sala, e deve trasmettere preparazione, competenza e cortesia.
Per la divisa reception dunque potrai scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni sia da uomo che da donna. Si va dal tailleur o tubino con giacca per lei e abito con cravatta anche per entrambi negli ambienti formali, ad un più comodo e pratico pantalone con camicia, magari accompagnato da maglioncino scollo a V in inverno, nei contesti più informali.
I colori richiamano generalmente quelli del tuo logo e dell’albergo, oppure si attestano su colori sobri come blu, grigio, nero. Per i materiali di abiti e tailleur la scelta migliore è il fresco lana che costituisce un quattro stagioni, con la possibilità di optare per colori e materiali più freschi in estate, specie se impossibilitati ad usare l’aria condizionata.
Divisa ristorante
La divisa ristorante e personale di sala rifletterà anch’essa l’ambiente più o meno formale della struttura. Si può optare per il tradizionale abito da uomo o divisa con giacca anche per donna, oppure utilizzare lo spencer, la giacca corta e avvitatissima, molto usata per le donne, oppure la giacca alla coreana In contesti meno formali potrebbe bastare il gilet e/ o il grembiule. Alle volte I colori sono spesso quelli tradizionali: bianco e nero, panna, grigio, ma oggi come oggi troviamo anche il rosso, il blu il beige. per l’abbigliamento da cucina, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sull’argomento.
I materiali devono essere freschi e traspiranti. Inoltre devono essere lavabili in lavatrice e facilmente smacchiabile e stirabile. La scelta è un cotone misto a poliestere.
E per i servizi al piano?
Divisa governante hotel e servizi al piano
La divisa per governante hotel e degli addetti/ addette servizi al piano è altrettanto importante.Ordine e pulizia nelle strutture alberghiere non possono essere sopravvalutate, quindi il personale addetto alle camere dovrà essere in grado di svolgere bene il proprio lavoro e in maniera pratica e comoda. Questo non significa che le loro divise debbano essere trascurate perché meno visibili. Anzi. Per quanto riguarda i modelli, la tendenza è quella di utilizzare casacca con pratiche tasche per riporre chiavi e altri accessori e zip, e pantalone. Questo per garantire alla governate hotel e al resto del personale ai piani libertà di movimento e di azione nello svolgimento delle proprie mansioni. Spesso una pettorina a poncho contraddistingue gli addetti rispetto al/alla responsabile che invece non la indossa.
Il materiale deve essere estremamente confortevole e traspirante, che non crei allergie e per questo meglio scegliere tessuti come viscosa, cotone anche misti a sintetici ipoallergenici. I colori variano dai toni pastello a quelli classici.
Su GS Distribution trovi un’ampia scelta di divise per settore Horeca e abbigliamento alberghiero. Cosa aspetti ad acquistarlo?